TRAINING BASE CALENDARIO CORSI
MODENA 2020: IL BUON CONTATTO: un tesoro nelle tue mani
MODENA 2020
Il BUON CONTATTO: seme dell'autostima (28 ore/ECP)
TRAINING BASE di Educazione al Contatto
Il corso è rivolto a genitori, coppie, professionisti della salute e a chi vuole sviluppare e migliorare le relazioni umane attraverso il contatto fisico affettivo.
1° modulo sabato 22 febbraio 2020
domenica 23 febbraio 2020
2° modulo sabato 16 maggio 2020 domenica 17 maggio 2020
sabato 14:30-22:30 domenica 9:00-17:00
c/o Associazione Culturale Trame 2.0, via Borelli, 20 Modena (MO)
con
Angela Di Bartolo
trainer docente della Scuola di Educazione al Contatto e Massaggio Biointegrante, counselor, insegnante didatta di Biodanza
Il Training di Base in Educazione al Contatto ti prepara a utilizzare “il Buon Contatto” nei rapporti quotidiani e a perfezionare le tue capacità di relazione - quando mediate dal corpo - nel tuo ambito professionale: è quindi una formazione relazionale oltre che professionale.
Le nostre radici affondano nel corpo ed è recuperando una postura integrata (atteggiamento fisico e movimento espressivo) che possiamo stabilire relazioni più spontanee e cordiali.
Il Training di Base si rivolge a tutti coloro che vogliono fare una esperienza di crescita personale oltre che risvegliare il proprio corpo a una nuova e rigenerata vitalità e, non meno importante, a comunicare attraverso il Buon Tocco con le altre persone quando questa forma di comunicazione sia privilegiata e talvolta l’unica ancora possibile.
Il percorso formativo completo ha più di una finalità: il Training di Base affronta in modo efficace - e al tempo stesso leggero - il lavoro di Integrazione Corporea necessario a chiunque voglia sentirsi più in forma grazie al recupero energetico (autoregolazione) e voglia acquisire maggiore fluidità nella comunicazione tattile sciogliendo le tensioni corporee irrigidite nella muscolatura e nelle articolazioni.
Nel Training di Base accompagniamo il corpo a sciogliere progressivamente le aderenze mio-fasciali (muscoli e fasce muscolari) e le rigidità articolari generando una sensazione di benessere corporeo diffuso.
Quando siamo fisicamente liberi dalle tensioni in eccesso il corpo è flessibile e leggero e possiamo avvicinarci con tocchi efficaci all’altro/a (professioni di aiuto e cura e “caregiver”). Se ci avviciniamo con grazia e lentamente le persone si rilassano e si lasciano toccare, la pelle diventa ricettiva e la muscolatura si distende lasciando che il respiro risponda in modo profondo; anche i pensieri “si distendono” e ritroviamo l’Unità psicofisica.
Il nostro approccio è teorico-esperienziale e ti invita a: - conoscere le nozioni più importanti per poter comunicare con gli altri attraverso una efficace capacità di contatto consapevole - prenderti cura di Te e della tua cerchia di affetti apprendendo il Buon Contatto per agire una comunicazione tattile efficace e spontanea. - prenderti cura dei tuoi pazienti e dei tuoi assistiti con la tua presenza integrata corpo, mente e spirito e la tua nuova capacità di contatto consapevole.
Il Training di Base è rivolto a tutte le persone che vogliono apprendere il contatto come comunicazione: coppie, genitori, famiglie e doule. in ambito professionale a: insegnanti, professionisti della salute, operatori socio-sanitari, operatori dell'assistenza, volontari, educatori, caregiver e badanti.
Il Training Base, accreditato da A.I.P.O. è valido per un totale di 28 ore di crediti formativi ECP educazione continua permanente A.I.P.O. è una associazione professionale nazionale, ai sensi della Legge n° 4 del 14 gennaio 2013, con la finalità di tutelare i consumatori e di garantire la trasprenza del mercato dei servizi professionali.
1° modulo:
- Come sviluppare Armonia ed Integrazione corporale - La sensibilità delle mani nella tecnica del contatto fisico - I tre tocchi di base: sensibilizzarsi alla presenza dell’altro - I benefici del Buon Contatto con finalità terapeutiche e familiari - Sequenze di Massaggio fondamentali per attivare o rilassare il corpo La Via dell' Armonia nel Corpo
2° modulo:
- I gesti affettivi archetipici che portano pace - Neurofisiologia: la qualità attivante e calmante del tocco - Apprendere i Tocchi che risvegliano ed equilibrano l'energia
Scarica qui la scheda di iscrizione .doc
Scarica qui la scheda di iscrizione .pdf
Informazioni ed iscrizioni Scuola di educazione al contatto e Massaggio Biointegrante: Angela Di Bartolo cell.339-3251252 angela.dibartolo63@gmail.com Segreteria tel. 049-8979333 cell. 340-4776462 fax 049-2610172 info@educazionealcontatto.it - www.educazionealcontatto.it f
Sei un Professionista della salute: presenta al tuo Coordinatore di comparto il Programma del Corso e richiedi l’autorizzazione a partecipare all’iniziativa formativa.
Sei un Docente di ruolo, un Educatore: come previsto dalla legge 107/2015, gli eventi culturali e formativi ai quali si partecipa non devono essere necessariamente attinenti alla disciplina insegnata, in quanto la formazione professionale del docente riguarda competenze disciplinari e trasversali, scelte educative e metodologie laboratoriali, non riconducibili a una sola e specifica professionalità. Chiedi informazioni alla segreteria della tua scuola.