TRAINING BASE CALENDARIO CORSI
VERONA sett. ott. 2019: Training Base IL BUON CONTATTO: un tesoro nelle tue mani
l'Ordine degli Assistenti Sociali della regione Veneto
ha accreditato l'evento ID 34318 1°Modulo con nr. 17 crediti formativi ha accreditato l'evento ID 34320 2°Modulo con nr. 17 crediti formativi
Il BUON CONTATTO: un tesoro nelle tue mani che aumenta la tua autostima
Il corso è rivolto a genitori, coppie, professionisti della salute e a chi vuole sviluppare e migliorare le relazioni umane attraverso il contatto fisico affettivo.
1° modulo sabato 14 settembre 2019 domenica 15 settembre 2019
2° modulo sabato 5 ottobre 2019 domenica 6 ottobre 2019
sabato 14:30 - 22:00 domenica 09:30 - 18:00
c/o Centro Aloha ASD viale Colonnello Galliano, 9 Verona (VR)
con Katia Mazzola docente e trainer della Scuola di Educazione al Contatto e Massaggio Biointegrante, operatrice, tutor e didatta di Biodanza
Il Training di Base in Educazione al Contatto ti prepara a utilizzare “il Buon Contatto” nei rapporti quotidiani e a perfezionare le tue capacità di relazione - quando mediate dal corpo - nel tuo ambito professionale: è quindi una formazione relazionale oltre che professionale.
Le nostre radici affondano nel corpo ed è recuperando una postura integrata (atteggiamento fisico e movimento espressivo) che possiamo stabilire relazioni più spontanee e cordiali.
Il Training di Base si rivolge a tutti coloro che vogliono fare una esperienza di crescita personale oltre che risvegliare il proprio corpo a una nuova e rigenerata vitalità e, non meno importante, a comunicare attraverso il Buon Tocco con le altre persone quando questa forma di comunicazione sia privilegiata e talvolta l’unica ancora possibile.
Il percorso formativo completo ha più di una finalità: il Training di Base affronta in modo efficace - e al tempo stesso leggero - il lavoro di Integrazione Corporea necessario a chiunque voglia sentirsi più in forma grazie al recupero energetico (autoregolazione) e voglia acquisire maggiore fluidità nella comunicazione tattile sciogliendo le tensioni corporee irrigidite nella muscolatura e nelle articolazioni.
Nel Training di Base accompagniamo il corpo a sciogliere progressivamente le aderenze mio-fasciali (muscoli e fasce muscolari) e le rigidità articolari generando una sensazione di benessere corporeo diffuso.
Quando siamo fisicamente liberi dalle tensioni in eccesso il corpo è flessibile e leggero e possiamo avvicinarci con tocchi efficaci all’altro/a (professioni di aiuto e cura e “caregiver”). Se ci avviciniamo con grazia e lentamente le persone si rilassano e si lasciano toccare, la pelle diventa ricettiva e la muscolatura si distende lasciando che il respiro risponda in modo profondo; anche i pensieri “si distendono” e ritroviamo l’Unità psicofisica.
Il nostro approccio è teorico-esperienziale e ti invita a: - conoscere le nozioni più importanti per poter comunicare con gli altri attraverso una efficace capacità di contatto consapevole - prenderti cura di Te e della tua cerchia di affetti apprendendo il Buon Contatto per agire una comunicazione tattile efficace e spontanea. - prenderti cura dei tuoi pazienti e dei tuoi assistiti con la tua presenza integrata corpo, mente e spirito e la tua nuova capacità di contatto consapevole.
Il Training di Base è rivolto a tutte le persone che vogliono apprendere il contatto come comunicazione: coppie, genitori, famiglie e doule. in ambito professionale a: insegnanti, professionisti della salute, operatori socio-sanitari, operatori dell'assistenza, volontari, educatori, caregiver e badanti.
Il Training Base, accreditato da A.I.P.O. è valido per un totale di 28 ore di crediti formativi ECP educazione continua permanente A.I.P.O. è una associazione professionale nazionale, ai sensi della Legge n° 4 del 14 gennaio 2013, con la finalità di tutelare i consumatori e di garantire la trasprenza del mercato dei servizi professionali.
1° modulo: 14-15 settembre 2019
- Come sviluppare Armonia ed Integrazione corporale - La sensibilità delle mani nella tecnica del contatto fisico - I tre tocchi di base: sensibilizzarsi alla presenza dell’altro - I benefici del Buon Contatto con finalità terapeutiche e familiari - Sequenze di Massaggio fondamentali per attivare o rilassare il corpo La Via dell' Armonia nel Corpo
2° modulo: 5-6 ottobre 2019
- I gesti affettivi archetipici che portano pace - Neurofisiologia: la qualità attivante e calmante del tocco - Apprendere i Tocchi che risvegliano ed equilibrano l'energia
Scarica qui la scheda di iscrizione .doc
Scarica qui la scheda di iscrizione .pdf
Scarica qui la scheda di iscrizione per gli Assistenti Sociali .doc Scarica qui la scheda di iscrizione per gli Assistenti Sociali .pdf
Scarica qui il volantino
È gradita la prenotazione
Informazioni ed iscrizioni Scuola di educazione al contatto e Massaggio Biointegrante: Katia Mazzola cell. 333-5847062 - Laura Gaspari cell. 349-7461352 Segreteria tel. 049-8979333 cell. 340-4776462 fax 049-2610172 info@educazionealcontatto.it - www.educazionealcontatto.it f
Sei un Professionista della salute: presenta al tuo Coordinatore di comparto il Programma del Corso e richiedi l’autorizzazione a partecipare all’iniziativa formativa.
Sei un Docente di ruolo, un Educatore: come previsto dalla legge 107/2015, gli eventi culturali e formativi ai quali si partecipa non devono essere necessariamente attinenti alla disciplina insegnata, in quanto la formazione professionale del docente riguarda competenze disciplinari e trasversali, scelte educative e metodologie laboratoriali, non riconducibili a una sola e specifica professionalità. Chiedi informazioni alla segreteria della tua scuola.