TRAINING BASE PROGRAMMA
1° modulo:
Come sviluppare Armonia e Integrazione corporale per avere una Identità sana
I gesti affettivi archetipici ( abbraccio , culla , carezza) che portno Pace
Neurofisiologia: La qualità attivante e calmante del tocco
Non tutti sanno...
...quanto vitale ed importante è il senso del TATTO nel processo di crescita della vita umana.
Possiamo vedere, ascoltare, pensare a qualcosa, ma è attraverso il tatto che questo qualcosa entra a far parte della nostra esperienza. Grazie a questo senso apprendiamo a ‘sentire’ chi siamo e a percepire il mondo attorno a noi, e ci compenetriamo alla realtà del vivente.
Il Tatto è il nostro collegamento con il mondo. Toccare, l’essere toccati generano sensazioni, emozioni e stati d’animo.
Come esprime magistralmente F.Leboyer, nel suo libro ‘Per una nascita senza violenza’: “Ogni senso ci racconta il mondo, il proprio mondo, E intanto si fonde con gli altri sensi. Ciascun senso spinge le nostre frontiere un po’ più lontano, rendendo l’Universo più ricco e vario. Ma toccare è la vicinanza totale, è così che, semplicemente, tutto comincia”. Dal momento del nostro concepimento cresciamo e ci sviluppiamo in modo ottimale solo se siamo stimolati dalle cure amorevoli della madre e dei genitori e il Buon Contatto é in ingrediente di vitale importanza per crescere sani ed equilibrati.
Si parla scientificamente dell'importanza della stimolazione tattile a livello della formazione neurofisiologia ma oltre a questo aspetto il BUON CONTATTO porta una consapevolezza ai genitori di come relazionarsi attraverso il contatto ai loro bambini in modo da farli crescere con comportamenti sociali sani, equilibrati ed affettivi.
"Dagli anni '90 in poi, insieme al Dott. Sergio Signori, ho realizzato moltissimi Corsi Base e 15 cicli di formazione in Massaggio Biointegrante (Corso Avanzato biennale) , e continuiamo a constatare la grande necessità di Buon Contatto in cui versano le relazioni interpersonali e professionali: la società occidentale ha particolarmente bisogno di riscattare la violenza in cui siamo immersi per trovare una nuova Intelligenza Affettiva. Le testimonianze sono raccolte nel mio libro LE MANI CHE NUTRONO edizioni Vivivita "(Sandra Salmaso)