TRAINING BASE   PROGRAMMA

training base di educazione al contatto


Il TRAINING BASE  "IL BUON CONTATTO: UN TESORO NELLE TUE MANI"  ti  prepara  a praticare il "BUON CONTATTO" per  applicarlo nella vita quotidiana con semplici, utili e accurati tocchi di contatto e di massaggio.
 
Il CORSO BASE o TRAINING di Base  si realizza sempre in gruppi accoglienti ed integranti in cui si applica una metodologia molto progressiva proprio per favorire un avvicinamento all'altro naturale e sensibile di cui c'è un grande bisogno.
Questa progressività è un punto di forza dl metodo perchè consente alle persone che hanno avuto o vivono una carenza di Buon Contatto di poterlo gradualmente ri - vivere e riapproprirsi di una dimensione dell'esistenza  molto importante: l'accettazione di sè e del proprio corpo non come fonte di malessere , ma come fonte di benessere.
 
L'esperienza del Corso Base è molto utile anche per gli Operatori  dell'assistenza, della salute e dell'estetica che attraverso questo perfezionamento troveranno un miglioramento nel proprio benessere psicofisico e nel modo di toccare l'utenza.    Educa al "fare sentito" gli operatori e i professionisti socio sanitari e del massaggio per andare oltre alla "meccanicità" tipica di un modo di toccare veloce e ripetitivo.
 
Educa alla GENITORIALITA' CONSAPEVOLE,  al contatto empatico e reciproco nei rapporti familiari  e con i bambini.
Facilita l'approccio agli educatori permettendo una maggiore facilità ai giochi di contatto che piacciono molto ai bambini.
 
Il Corso prevede 28 ore  accreditate da S.I.C.O.OL. come  ECP per la  qualifica professionale. Il Corso Base è anche Propedeutico al Corso Avanzato.
 
Contenuti dello stage:

1° modulo:

Come sviluppare Armonia e Integrazione corporale per avere una Identità sana

La sensibilità radiante delle mani ed il suo potere
 
I tre tocchi di base: sensibilizzarsi alla presenza dell'altro
 
Prime nozioni di Massaggio rilassante
 
2° modulo: 

I gesti affettivi archetipici ( abbraccio , culla , carezza) che portno Pace

Neurofisiologia: La qualità attivante e calmante del tocco

 
 

Non tutti sanno...

...quanto vitale ed importante è il senso del TATTO nel processo di crescita della vita umana.

Possiamo vedere, ascoltare, pensare a qualcosa, ma è attraverso il tatto che questo qualcosa entra a far parte della nostra esperienza. Grazie a questo senso apprendiamo a ‘sentire’ chi siamo e a percepire il mondo attorno a noi, e ci compenetriamo alla realtà del vivente.

Il Tatto è il nostro collegamento con il mondo. Toccare, l’essere toccati generano sensazioni, emozioni e stati d’animo.

Come esprime magistralmente F.Leboyer,  nel suo libro ‘Per una nascita senza violenza’: “Ogni senso ci racconta il mondo, il proprio mondo, E intanto si fonde con gli altri sensi. Ciascun senso spinge le nostre frontiere un po’ più lontano, rendendo l’Universo più ricco e vario. Ma toccare è la vicinanza totale, è così che, semplicemente, tutto comincia”. Dal momento del nostro concepimento cresciamo e ci sviluppiamo in modo ottimale solo se siamo stimolati dalle cure amorevoli della madre e dei genitori e il Buon Contatto é in ingrediente di vitale importanza per crescere sani ed equilibrati.

Si parla scientificamente dell'importanza della stimolazione tattile a livello della formazione neurofisiologia ma oltre a questo aspetto il BUON CONTATTO porta una consapevolezza ai genitori di come relazionarsi attraverso il contatto ai loro bambini in modo da farli crescere con comportamenti sociali sani, equilibrati ed affettivi.

"Dagli anni '90 in poi, insieme al Dott. Sergio Signori, ho realizzato moltissimi Corsi Base e 15  cicli di formazione in Massaggio Biointegrante (Corso Avanzato biennale) , e continuiamo a  constatare la grande necessità di Buon Contatto in cui versano le relazioni interpersonali e professionali: la società occidentale ha particolarmente bisogno di riscattare la violenza in cui siamo immersi per trovare una nuova Intelligenza Affettiva. Le testimonianze sono raccolte nel mio libro LE MANI CHE NUTRONO edizioni Vivivita "(Sandra Salmaso)

 

 

 

SCUOLA DI EDUCAZIONE AL CONTATTO COLLABORA CON

Centro Studi SynLe Vie della Salute
PROSSIMI EVENTI

Servizio calendario google temporaneamente non disponibile

Accedi al calendario completo




Login

Valid XHTML 1.0 Transitional