EDUCATORI   BURNOUT? NO GRAZIE!

Cos'é il Burnout?


Cos'é il Burnout:

Burnout   è il “non farcela più”, l’insoddisfazione e l’irritazione quotidiana, la prostrazione e lo svuotamento , il senso d’insoddisfazione in tutte le situazioni in cui il rapporto con la persona aiutata ha un’importanza fondamentale in termini di significato e di lavoro in sé. Può manifestarsi sia nell’ambito delle cure parentali che nell’ambito delle professioni di aiuto.

Queste persone sono caricate da una duplice fonte di stress: il proprio e quello della persona aiutata. Secondo Maslach si tratta di un processo nel quale si possono individuare tre fasi :

1) Coinvolgimento  emotivo               2) Depersonalizzazione                   3)  Ridotta realizzazione personale

Coinvolgimento  emotivo. L’interazione tra chi dà e chi riceve ( sia in famiglia che nelle professioni socio-assistenziali)   è incentrata sui problemi di chi riceve. Poiché spesso la soluzione dei problemi    dell’utente non è semplice o facilmente   ottenibile la situazione diventa ancora più  ambigua e frustrante e lo STRESS CRONICO può logorare emotivamente chi dà .

Depersonalizzazione.L’operatore cerca di evitare il coinvolgimento emotivo  con un atteggiamento burocratico e distaccato, e con comportamenti di rifiuto o indifferenza verso l’utente.    Questi atteggiamenti costituiscono il tentativo  di proteggere se stessi  dall’esaurimento e dalla delusione,riducendo al minimo il proprio coinvolgimento nel lavoro.

 Ridotta realizzazione personale . Sensazione che la propria competenza e il  proprio impegno siano vani. L’operatore si percepisce come inadeguato o incompetente e perde fiducia nelle proprie   capacità.                               

 L’autostima diminuisce e possono emergere sintomi depressivi molto gravi.

Burnout: se lo conosci lo previeni!

 Leggi tutto

SCUOLA DI EDUCAZIONE AL CONTATTO COLLABORA CON

Centro Studi SynLe Vie della Salute
PROSSIMI EVENTI

Servizio calendario google temporaneamente non disponibile

Accedi al calendario completo




Login

Valid XHTML 1.0 Transitional