HOME
Il Contatto è un tuo bisogno primario...
con noi è Buon Contatto!
Il nostro proposito è far conoscere l'importanza di un Buon Contatto e dell'Intelligenza Affettiva.
Visita da qui la Rassegna Stampa
Sala Vivivita/ SYN, via Chiesanuova, 242/B Padova (PD)
con Sandra Salmaso
Direttrice e docente della Scuola di Educazione al Contatto ed insegnante di Biodanza
4 - 5 giugno 2022
STAGE
"Studio dei 4 elementi nella lettura del piede e loro riequilibrio"
Scarica qui la brochure
Scarica qui il calendario completo 2019-2022 .pdf
Scarica qui la scheda di iscrizione .doc
Scarica qui la scheda di iscrizione .pdf
Prospetto pagamenti Corso avanzato 2019-2022
Informazioni ed iscrizioni Scuola di Educazione al Contatto e Massaggio Biointegrante: Sandra Salmaso 347-6965949 Segreteria tel. 049-8979333 cell 340-4776462 fax 049-2610172 info@educazionealcontatto.it www.educazionealcontatto.it f
TRAINING BASE di Educazione al Contatto a PADOVA
SALUTE, BENESSERE, CONSAPEVOLEZZA, RESILIENZA E VALORE PERSONALE
Il BUON CONTATTO: un tesoro nelle tue mani (28 ore/ECP)
Vieni a conoscere le strategie per creare vicinanza e fiducia a integrazione delle carenze dovute al distanziamento.
Tocchi gesti massaggi per qualificare e validare il bambino, l’adulto e l’anziano
1° stage | 14 ore
2 e 3 settembre 2022
Creatrice del metodo Educazione al Contatto e Massaggio Biointegrante
sabato 14:30-19:00 e 20:00-22:30 domenica 09:00-13:00 e 15:00-18:00
Aula didattica Vivivita/Syn, via Chiesanuova 242/B, (zona Brentelle) Padova (PD)
2° stage | 14 ore
24 e 25 settembre 2022
sabato 14:30-19:00 e 20:00-21:00 domenica 09:00-13:00 e 14:00-18:00
Gli studi neuro scientifici sostengono sempre più l’importanza della Relazione per costruire in modo completo l’architettura celebrale umana e strutturare l’identità. In poche parole significa che si è compreso che non si può scindere la dimensione emozionale esperienziale dall’intelletto. Il nostro cervello si plasma in base a ciò che esperiamo. L’organo sensoriale primario attraverso cui esperiamo e conosciamo il mondo, è il Tatto.
Il tatto trova massima espressione nelle mani che possono trasmettere tutte le sfumature del sentire umano. Toccare bene è indispensabile! In questo Training si dà centralità al Tocco e al Buon Contatto nella relazione umana ed educativa, considerando che non esiste un sé psicologico se non esiste un sé corporeo è facile capire la necessità di conoscere gli effetti che il tocco ha sulle persone.
E' un percorso formativo TEORICO-ESPERIENZIALE che ti invita a:
• Conoscere le nozioni più importanti per poter comunicare con gli altri attraverso una efficace capacità di contatto consapevole
• Prenderti cura di Te e della tua cerchia di affetti con utili tocchi e massaggi rilassanti
• Prenderti cura dei tuoi pazienti e dei tuoi assistiti con la tua presenza integrata
Il Training di Base in Educazione al Contatto ti prepara a utilizzare “il Buon Contatto” nei rapporti quotidiani e a perfezionare le tue capacità di relazione - quando mediate dal corpo - nel tuo ambito professionale: è quindi una formazione relazionale oltre che professionale.
Le nostre radici affondano nel corpo ed è recuperando una postura integrata (atteggiamento fisico e movimento espressivo) che possiamo stabilire relazioni più spontanee e cordiali.
Il Training di Base si rivolge a tutti coloro che vogliono fare una esperienza di crescita personale oltre che risvegliare il proprio corpo a una nuova e rigenerata vitalità e, non meno importante, a comunicare attraverso il Buon Tocco con le altre persone quando questa forma di comunicazione sia privilegiata e talvolta l’unica ancora possibile.
Il percorso formativo completo ha più di una finalità: il Training di Base affronta in modo efficace il lavoro di Integrazione Corporea necessario a chiunque voglia sentirsi più in forma grazie al recupero energetico (autoregolazione) e voglia acquisire maggiore fluidità nella comunicazione tattile sciogliendo le tensioni corporee irrigidite nella muscolatura e nelle articolazioni.
Nel Training di Base accompagniamo il corpo a sciogliere progressivamente le aderenze mio-fasciali (muscoli e fasce muscolari) e le rigidità articolari generando una sensazione di benessere corporeo diffuso.
Quando siamo fisicamente liberi dalle tensioni in eccesso il corpo è flessibile e leggero e possiamo avvicinarci con tocchi efficaci all’altro/a (professioni di aiuto e cura e “caregiver”).
Se ci avviciniamo con grazia e lentamente le persone si rilassano e si lasciano toccare, la pelle diventa ricettiva e la muscolatura si distende lasciando che il respiro risponda in modo profondo; anche i pensieri “si distendono” e ritroviamo l’Unità psicofisica.
Il Training di Base è rivolto a tutti
single, coppie, genitori, famiglie.
In ambito professionale a: insegnanti, professionisti della salute, operatori socio-sanitari, operatori dell’assistenza,
volontari, educatori, caregiver e badanti.
Il Training Base, accreditato da A.I.P.O. è valido per un totale di 28 ore di crediti formativi ECP educazione continua permanente A.I.P.O. è una associazione professionale nazionale, ai sensi della Legge n° 4 del 14 gennaio 2013, con la finalità di tutelare i consumatori e di garantire la trasprenza del mercato dei servizi professionali.
1° modulo:
- Come sviluppare Armonia ed Integrazione corporale - La sensibilità delle mani nella tecnica del contatto fisico - I tre tocchi di base: sensibilizzarsi alla presenza dell’altro - I benefici del Buon Contatto con finalità terapeutiche e familiari - Sequenze di Massaggio fondamentali per attivare o rilassare il corpo La Via dell' Armonia nel Corpo
2° modulo:
- I gesti affettivi archetipici che portano pace - Neurofisiologia: la qualità attivante e calmante del tocco - Apprendere i Tocchi che risvegliano ed equilibrano l'energia
Scarica qui il volantino AGGIORNATO
Scarica qui la scheda di iscrizione.pdf
Informazioni ed iscrizioni Scuola di educazione al contatto e Massaggio Biointegrante:
Sandra Salmaso cell.347-6965949
Segreteria fax 049-2610172 info@educazionealcontatto.it - formazione@educazionealcontatto.it f
Sei un Professionista della salute: presenta al tuo Coordinatore di comparto il Programma del Corso e richiedi l’autorizzazione a partecipare all’iniziativa formativa.
Sei un Docente di ruolo, un Educatore: come previsto dalla legge 107/2015, gli eventi culturali e formativi ai quali si partecipa non devono essere necessariamente attinenti alla disciplina insegnata, in quanto la formazione professionale del docente riguarda competenze disciplinari e trasversali, scelte educative e metodologie laboratoriali, non riconducibili a una sola e specifica professionalità. Chiedi informazioni alla segreteria della tua scuola.
TRAINING BASE di Educazione al Contatto a VERONA
Vieni a conoscere
le strategie per creare vicinanza e fiducia a integrazione delle carenze dovute al distanziamento.
7 e 8 maggio 2022
con Katia Mazzola
Docente della Scuola di Educazione al Contatto e Massaggio Biointegrante
Assoc. Tra il Cielo e la Terra, Viale Postumia, 20, VILLAFRANCA di VERONA (VR)
4 e 5 giugno 2022
Scarica qui la scheda di iscrizione AGGIORNATA .doc
Scarica qui la scheda di iscrizione AGGIORNATA .pdf
Katia Mazzola cel. 333-5847062
Segreteria tel. 049-8979333 fax 049-2610172 info@educazionealcontatto.it - formazione@educazionealcontatto.it f
PRIMA FORMAZIONE in ITALIA con ATTESTAZIONE
“Il Buon Contatto di Amico Massaggio tra bambini” Se sei: Insegnante della Scuola dell’infanzia Insegnante della Scuola primaria e secondaria di 1° grado Genitore, Educatore ed Animatore dell’infanzia, Infermiere pediatrico
Operatore di Educazione al Contatto e Massaggio Biointegrante
questa formazione ti dà molti strumenti di EDUCAZIONE AFFETTIVA
ON-LINE su ZOOM
martedì 19 - 26 aprile e 3-10 maggio 2022 (10 ore)
PARTE TEORICA e CATALOGO GIOCHI
orario 17:30 - 20:00
§§§§
IN PRESENZA
2° modulo: 14 - 15 maggio 2022 (14 ore)
PARTE PRATICA e CATALOGO GIOCHI
sabato ore 14:00 - 21:00 ; domenica ore 9:00 - 18.00
Aula didattica Vivivita/Syn, via Chiesanuova 242/B, Padova (PD)
Questa formazione ti offre lo strumento del Buon Contatto con il programma di "GIOCHI di AMICO MASSAGGIO" per accompagnare il benessere psicofisico e lo sviluppo relazionale dei bambini in classe o in altri contesti di convivenza.
“I giochi tattili di Amico Massaggio” sono organizzati secondo un programma progressivo per sensibilizzare i bambini a vivere il contatto ogni giorno per il proprio benessere, per sentire attraverso il corpo gli elementi della Natura e del vivere quotidiano, per aumentare la consapevolezza di poter stare bene in relazione con sé e i compagni.
Il contatto permette di sentire ed acquisire consapevolezza corporale ed aumentare la percezione sensoriale dei propri bisogni imparando a distinguere ciò che fa bene al corpo e ciò che non piace attraverso esperienze sensoriali tattili.
L’insegnante/educatore/operatore acquisisce anche le sequenze di massaggio in punti diversi del corpo facilmente raggiungibili (spalle, schiena, mani e viso) per rilassarsi e riarmonizzarsi, da realizzare con i bambini una volta che il programma di sensibilizzazione è avanzato.
La metodologia comprende tre fasi: 1) sensibilizzazione al buon contatto; 2) sviluppo progressivo dei giochi strutturati; 3) sequenze di auto-massaggio o di movimenti e tocchi (massaggi) tra coetanei. Seguendo il MANUALE illustrato contenente i principi per sensibilizzare al buon contatto e la sequenza dei giochi strutturati da scambiare TRA BAMBINI immaginando la natura (i 4 elementi, il vento, la pioggia ecc.) o i movimenti di animali che loro possono conoscere ed amare (farfalla, orsetto, gatto etc),
situazioni di vacanza al mare o in montagna, gesti quotidiani come il fare giardinaggio e seminare la terra o fare crescere l’orto o ancora il fare la pizza. Tutto questo per dare al contatto "un valore rassicurante e naturale” da vivere quotidianamente. OBIETTIVI FORMATIVI
Esperire il valore della corporeità, del gesto empatico e del Buon Contatto
come potenziamento delle competenze relazionali del bambino durante lo sviluppo tipico e atipico.
Attivare neurotrasmettitori, alleati e amici dell’apprendimento: Serotonina (ormone del piacere),
Dopamina (ormone della motivazione), Ossitocina (ormone della cura), Neuroni-specchio (cooperazione) attuando il circuito della ricompensa per eliminare cortisolo e adrenalina (stress e ansia).
Apprendere la metodologia del Buon Contatto e analizzare le sue caratteristiche (positività, visione biocentrica, agire sentito, progressività nel tocco, rispetto, accoglienza empatica). Distinguere Tocco Buono e Tocco cattivo, conoscerne gli effetti su di sé e sugli altri componenti del gruppo.
Scoprire lo Schema dell’Identità: come si fonda l’Autostima e l’Autoimmagine.
Riconoscere il valore del Buon Contatto e della comunicazione affettiva nella prevenzione al Bullismo.
Acquisire la consapevolezza educativa di essere ambiente arricchito per il bambino (postura accogliente).
Apprendere la progressione dei “Giochi tattili” del Laboratorio “Il Buon Contatto di Amico Massaggio” e di come e in quali momenti della giornata proporli.
ATTESTAZIONE Riceverai una attestazione finale di competenza come Esperto/a in “Il Buon contatto di Amico Massaggio tra bambini”. ACCREDITAMENTO La formazione è accreditata per 24 ECP (crediti formativi) da A.I.P.O. (Associazione Italiana Professionisti Olistici). Scarica il modulo iscrizione in doc.
Scarica il modulo iscrizione in pdf.
da inviare a: info@educazionealcontatto.it
Locandina completa.pdf
Scarica il programma dettagliato in doc.
Scarica il programma dettagliato in pdf.
www.educazionealcontatto.it
Bonifico Bancario a favore di VIVIVITA soc. coop.a r.l.
BANCA: Banca Popolare Etica (filiale di Padova) IBAN:IT28 Y050 1812 1010 0001 1548 682
Causale: Quota Iscrizione WEBINAR
Grazie!!
VERONA 25 e 27 febbraio PADOVA 3 marzo: Conferenze CHI È AMICO MASSAGGIO?
Conferenze di Educazione al Contatto
CHI È AMICO MASSAGGIO? VIENI A SCOPRIRLO
Conferenze interattive di presentazione
aperte alla cittadinanza
Ingresso libero
VERONA
martedì 5 maggio 2020 ore 20:30
c/o Opificio dei Sensi,
via Brolo della Musella, 47 loc. Ferrazze, San Martino Buon Albergo (VR)
e
gioverdì 12 maggio 2020 ore 20:30
c/o Spazio Arte Vita,
via Scamozzi, 5 Padova (PD)
relatrici Sandra Salmaso, Katia Mazzola, Silvia Di Tella e Laura Gaspari Operatrici di Buon Contatto.
È gradita la prenotazione
CALENDARIO TRAINING DI BASE 2022
PADOVA 1°stage 05 - 06 Marzo 2022 2°stage 02 - 03 Aprile 2022
1°stage 03 - 04 Settembre 2022 2°stage 24 - 25 Settembre 2022
VERONA 1°stage 07 - 08 Maggio 2022 2°stage 04 - 05 Giugno 2022
___________________________________________________________________________________________________________________________________ QUI per INFO
Scuola di Educazione al Contatto e Massaggio Biointegrante
Il benessere e la gioia di vivere a portata di mano Un essere umano è più completo quando vive con facilità il contatto con il suo corpo e con naturalezza il contatto con i suoi simili.
CICLO di approfondimento teorico-esperienziale
"Sulla Pelle con Amore"
Cogli l’opportunità di aggiornamento professionale e vivenciale che la Scuola offre
con uno sconto dedicato a Te operatore titolato per la tua formazione continua:
La condizione esistenziale conseguente al lungo periodo di confinamento e post confinamento ha generato nel nostro organismo tante svariate emozioni e tante posture tensive che hanno contribuito a irrigidire il corpo e limitare l’impulso vitale esistenziale.
Abbiamo senz’altro bisogno di recuperare fiducia e buon umore, scioltezza, spontaneità nel movimento e la GIOIA di sentire il corpo come fonte di piacere e benessere. Questo ciclo arriva forse un poco in ritardo (a causa delle incertezze rispetto alle normative sanitarie Covid-19), ma ora è possibile ri-cominciare a stare insieme con la naturalezza che ognuno ritroverà grazie alle norme di sicurezza che abbiamo negli spazi della sala e grazie alle attenzioni che attueremo durante lo stage.
Il programma è il seguente:
5 e 6 settembre 2020 Come la pelle, quando riceve Amore dal tocco empatico e affettivo, realizza importanti funzioni integratrici. L’apporto dell'olio sulla pelle. La sequenza base di Massaggio Biointegrante (parte prima)
3 e 4 Ottobre 2020 Come eseguire un tuo tocco empatico e affettivo per creare Integrazione e dissolvere le dissociazioni corporali seguendo il principio dell’Intenzione.
La sequenza base di Massaggio Biointegrante (parte seconda) 7 e 8 Novembre 2020 Gli elementi fondamentali per realizzare una sequenza base di Massaggio Biointegrante completa
(intenzione, continuità, flusso energetico, accoglienza, presenza)
Quota scontata per gli operatori titolati: 3 stage (€ 450,00) sconto 50% a € 225,00 Singolo stage (€ 150,00) sconto 40% a € 90,00
E’ possibile partecipare ad un SOLO stage, ma è consigliabile seguirli tutti e TRE.
27/28 Novembre 2021
Sala Arte-Vita, via Scamozzi 5, (zona Arcella) Padova (PD)
29/30 Gennaio 2022
info@educazionealcontatto.it - formazione@educazionealcontatto.it f
PADPADOVA 2020
Il BUON CONTATTO: un tesoro nelle tue mani che aumenta la tua autostima (28 ore/ECP)
TRAINING BASE di Educazione al Contatto
Il corso è rivolto a genitori, coppie, professionisti della salute e a chi vuole sviluppare e migliorare le relazioni umane attraverso il contatto fisico affettivo.
ATTENZIONE: nuove date
1° modulo sabato 1 febbraio 2020 domenica 2 febbraio 2020
2° modulo sabato 29 febbraio 2020 domenica 1 marzo 2020
sabato 14:30-19:00 e 20:00-22:30 domenica 09:00-13:00 e 15:00-18:00 Sala Vivivita/Syn, via Chiesanuova 242/B, (zona Brentelle) Padova (PD)
con
Katia Mazzola docente e trainer della Scuola di Educazione al Contatto e Massaggio Biointegrante, operatrice, tutor e didatta di Biodanza
Il Training di Base è rivolto a tutte le persone che vogliono apprendere il contatto come comunicazione: coppie, genitori, famiglie e doule. in ambito professionale a: insegnanti, professionisti della salute, operatori socio-sanitari, operatori dell'assistenza, volontari, educatori, caregiver e badanti.
Scarica qui il volantino SOSTITUITO
Scarica qui la scheda di iscrizione SOSTITUITA .doc Scarica qui la scheda di iscrizione SOSTITUITA .pdf
Scarica qui la scheda di iscrizione per gli Assistenti Sociali .doc
Scarica qui la scheda di iscrizione per gli Assistenti Sociali .pdf
Informazioni ed iscrizioni Scuola di educazione al contatto e Massaggio Biointegrante: Sandra Salmaso cell.347-6965949 - Katia Mazzola cell. 333-5847062 Segreteria tel. 049-8979333 cell. 340-4776462 fax 049-2610172 info@educazionealcontatto.it - www.educazionealcontatto.it f
ASTI nov.dic.2019: Training Base IL BUON CONTATTO: seme dell'autostima
Asti 2019
Il BUON CONTATTO: seme dell'Autostima (28 ore/ECP)
Il corso è rivolto a genitori, coppie, professionisti della salute ed a chi vuole sviluppare e migliorare le relazioni umane attraverso il contatto fisico affettivo.
1° modulo sabato 30 novembre 2019
domenica 1 dicembre 2019
2° modulo sabato 15 Febbraio 2020
domenica 16 Febbraio 2020
sabato 14:30 - 19:00 20:00 - 22:30 domenica 09:00 -13:00 15:00 - 18:00
c/o Centro Olistico L'Airone, via Duca d'Aosta, 13 Asti (AT)
con Silvia Martini
docente della Scuola di Educazione al Contatto e Massaggio Biointegrante e didatta di Biodanza. Insegnante di scuola primaria
Scarica qui la scheda di iscrizione SOSTITUITA .doc
Scarica qui la scheda di iscrizione SOSTITUITA .pdf
Informazioni ed iscrizioni Scuola di educazione al contatto e Massaggio Biointegrante: Silvia Martini cell.339-9750624 Segreteria tel. 049-8979333 cell. 340-4776462 fax 049-2610172 info@educazionealcontatto.it - www.educazionealcontatto.it f
5°Convegno per il ciclo le Mani che Nutrono. Estratto intervento: "Ben-Essere...è possibile? Carezze...dal cervello all'anima" Prof.ssa Daniela Lucangeli, ordinaria di psicologia dello sviluppo e associata in Psicologia dell'Educazione. Presidente dell'Accademia mondiale delle Scienze.
ASTI 2019: CONFERENZE e TRAINING BASE di Educazione al Contatto
Scarica qui il volantino
Scarica qui la scheda di iscrizione del Training Base .doc
Scarica qui la scheda di iscrizione del Training Base .pdf
Informazioni ed iscrizioni Scuola di educazione al contatto e Massaggio Biointegrante: Silvia Martini cell. 339-9750624 Segreteria tel. 049-8979333 cell. 340-4776462 fax 049-2610172 info@educazionealcontatto.it - www.educazionealcontatto.it f
MBB Stage di Educazione al Contatto
"IL MASSAGGIO BREVE: quando adottarlo, come e dove"
Che cos'è il massaggio breve?
Il Massaggio Breve è sempre localizzato in aeree specifiche e secondo una mappa di zone riflesse degli organi sul corpo, quasi sempre è un massaggio “a secco”, che usa il tocco pulsante, e varie altre tipologie di tocco adattate alle zone di applicazione. Ha la durata massima di 15/20 minuti e minima di 5 minuti.
Perchè partecipare?
Per approfondire i benefici e le possibili applicazioni dei Tocchi dell’Educazione al Contatto e del Massaggio Biointegrante ricercando ed attuando le “soluzioni” per una buona prassi che renda ogni “massaggio breve” sempre e comunque fonte di benessere sia per l’operatore sia per la persona ricevente.
Quando il massaggio breve è utile?
Quando ci sono circostanze (il dopolavoro, dopo uno stress dovuto ad uno sforzo) , luoghi (un operatore in pausa lavoro, oppure un malato in ospedale) e anche fasi della esistenza (il bambino quando comincia a gattonare e a camminare, oppure un anziano che non si muove dalla sua poltrona) nelle quali il massaggio è davvero una risorsa ma rinunciamo a proporlo perché non abbiamo la flessibilità di adattarlo al contesto, all’età e tipologia di persona.
Il Massaggio Breve entra a far parte del nostro metodo come una risorsa irrinunciabile per poter interagire con l’altro attraverso la benefica possibilità di comunicare - oltre le parole – attraverso la cura del buon contatto.
Scarica qui il modulo d'iscrizione
Informazioni e iscrizioni: Scuola di Educazione al Contatto:049-8979333 fax.049-2610172; Sandra Salmaso cell.347-6965949 email: Info@educazionealcontatto.it
Stage di Biodanza ed Educazione al Contatto
TENEREZZA e PULSAZIONE VITALE (8 ore/ECP)
aperto a tutti
domenica 27 ottobre 2019 ore 10:30-13:00 e 14:30-17:00
con Sandra Salmaso e Nino Calabrese
MODENA: Training Base di Educazione al Contatto
Il BUON CONTATTO: seme dell'Autostima
1° modulo sabato 16 febbraio 2019 domenica 17 febbraio 2019
2° modulo sabato 6 aprile 2019 domenica 7 aprile 2019
con Angela Di Bartolo trainer docente della scuola di Educazione al Contatto, insegnante didatta di Biodanza.
Edizioni Vivivita è lieta di presentare la Seconda Edizione 2016 arricchita da molteplici testimonianze.
Le Mani che nutrono - Sviluppare l'Identità e migliorare le relazioni col Buon Contatto Autore: Sandra Salmaso
È un omaggio alla grande necessità di tenerezza e comprensione in cui versano le relazioni umane. Scrivendo questo saggio l'autrice vuole invogliarci a scoprire come e perché il dare e ricevere contatto amorevole sia da stimolare e coltivare con cura e rispetto quale ingrediente fondamentale per la salute e la felicità.
In questa Seconda Edizione, arricchita da molteplici testimonianze, si propone che l’Intelligenza Affettiva e l’Educazione al Contatto possano venire apprese sin dal ventre della mamma stabilendo un continuo contatto e una presenza tra genitori e nascituro e diventino in seguito materia educativa a scuola da condividere con i coetanei; inoltre che possano essere riconosciute come fonte di benessere per tutte le relazioni umane e negli ambiti dell'assistenza.
“Il Buon Contatto di Amico Massaggio tra bambini” Se sei: Insegnante della Scuola dell’infanzia Insegnante della Scuola primaria e secondaria di 1° grado Educatore ed Animatore dell’infanzia Operatore di Educazione al Contatto e Massaggio Biointegrante
1° modulo: 11 Settembre 2020 (10 ore)
venerdi ore 10:30 - 22:30 (escluse pause pranzo e cena)
2° modulo: 12 - 13 Settembre 2020 (14 ore)
sabato ore 15:00 - 22:00 ; domenica ore 9:00 - 18.00
Sala Vivivita/Syn, via Chiesanuova 242/B, Padova (PD)
5% di sconto + Kit € 25,00 per iscrizioni entro il 25 AGOSTO 2020 Questa formazione ti offre lo strumento del Buon Contatto con il programma di "GIOCHI di AMICO MASSAGGIO" per accompagnare il benessere psicofisico e lo sviluppo relazionale dei bambini in classe o in altri contesti di convivenza.
un PROGETTO che permette di aumentare il Ben-Essere dei bambini per farli star bene insieme
Laboratorio: AMICO MASSAGGIO NELLA SCUOLA per lo sviluppo delle capacità relazionali del bambino/a e per il suo benessere secondo il metodo EDUCAZIONE AL CONTATTO e MASSAGGIO BIOINTEGRANTE
MODENA 2020
Il BUON CONTATTO: seme dell'autostima (28 ore/ECP)
1° modulo sabato 22 febbraio 2020
domenica 23 febbraio 2020
2° modulo sabato 16 maggio 2020 domenica 17 maggio 2020
sabato 14:30-22:30 domenica 9:00-17:00
c/o Associazione Culturale Trame 2.0, via Borelli, 20 Modena (MO)
Angela Di Bartolo
trainer docente della Scuola di Educazione al Contatto e Massaggio Biointegrante, counselor, insegnante didatta di Biodanza
Informazioni ed iscrizioni Scuola di educazione al contatto e Massaggio Biointegrante: Angela Di Bartolo cell.339-3251252 angela.dibartolo63@gmail.com Segreteria tel. 049-8979333 cell. 340-4776462 fax 049-2610172 info@educazionealcontatto.it - www.educazionealcontatto.it f
Corso intensivo e Vacanza 'Buon Contatto e Massaggio' Taleggio BG luglio 2019
L’IMPORTANZA DEL BUON CONTATTO NELLA RELAZIONE FRA GENITORI E FIGLI
Può darsi che la vostra esperienza sia diversa dalla mia quanto a Buon Contatto tra genitori e figli, ma io vedo più frequentemente genitori che ammoniscono i loro figli a comportarsi bene in pubblico e che si arrabbiano quando i loro bambini esprimono con vivacità i loro due, tre o cinque anni o vedo ancora bambini molto piccoli che si trascinano dietro a un genitore, piangendo, senza che il genitore si decida a prenderli in braccio. E purtroppo non vedo spesso adulti relazionarsi con i bambini in modo affettivo, tollerando la loro vitalità ed esuberanza. Sembra proprio che la nostra sia una Società dove non ci si tocca in modo affettivo.
EDUCAZIONE AL CONTATTO: STAR BENE A SCUOLA CON IL MASSAGGIO
Educatori e Insegnanti: Progetti nella Scuola rivolti agli insegnanti ed educatori che sono alla ricerca di percorsi formativi e strumenti per migliorare la relazione interpersonale e di gruppo aumentando le capacità relazionali con una metodologia esperienziale che facilita la comunicazione empatica