MASSAGGIO BIOINTEGRANTE   BENEFICI

BENEFICI


COS'E' :

Il Massaggio Biointegrante è un metodo olistico che cura  il processo d’Integrazione della persona migliorando la qualità della sua Vita. Per Integrazione della Persona s'intende la capacità, restituita dall'esperienza corporea, di sentirsi più interi e completi. Nel Movimento significa acquisire maggiore fluidità e spontaneità. Nel comportamento maggiore coerenza e naturalezza fra ciò che si sente e ciò che si agisce, fra ciò che si pensa e ciò che si esprime.

Il Praticante è preparato a  eseguire un  Tocco integrato e affettivo applicato a sequenze brevi  e/o lunghe di movimenti specifici  (ritmici, fluidi, sensibili, espressivi) che aiutano  a sviluppare lo stato di benessere globale dell'Identità.

Rispetto ad altri tipi di Massaggio è chiamato Biointegrante (Bios=Vita) perchè pone una particolare attenzione a recuperare la Connessione alla vita attraverso la Pulsazione Vitale: intesa come il Movimento alternato della Vita che si manifesta nel sentire il ritmo dell'attività e quello del riposo. Pulsazione vitale  che l'Operatore  trasmette con la qualità del suo Contatto: tocchi pulsanti  e ritmici alternati a tocchi delicati e sensibili che rievocano la Pulsazione Vitale quale messaggio primigenio e rigenerante.

"Toccare con cura" è indispensabile per permettere l'Integrazione dell'Identità, per questa ragione l'Operatore è educato a trasmettere un Contatto con una alta qualità affettiva che si manifesta nei gesti quotidiani di cura ed assistenza.

Il Massaggio Biointegrante , inoltre, sviluppa l'Espressione dell'Identità. La qualità dei movimenti generati duranti i Massaggi è molto curata. Si attinge al patrimonio universale del Movimento Umano che è composto da almeno 12 Categorie di Movimento che vengono tradotte in modalità di tocco diverse: ritmo, fluidità, sensibilità, leggerezza, estensione, sensualità, espressività, etc. etc. 

La nostra Identità può rivelarsi e fiorire se i nostri potenziali sono stimolati da mani sapienti, calde e sicure, che sanno rendere la pelle, contenitore dell'Identità , duttile e ricettiva alla trasformazione

I benefici  di questo tipo di Massaggio sono molteplici , fisici ( riequilibrio energetico, del sistema nervoso), psicologici (maggiore presenza, sicurezza di sé e una percezione integrata di sé e dell’Altro);  esistenziali (apparizione di sentimenti di armonia e benevolenza verso gli altri e la Vita; rinforzo dell’Identità).

BENEFICI FISICI

  • Armonizzazione dei meccanismi di autoregolazione neurovegetativa (bilanciamento simpatico-parasimpatico)
  • Compensazione dei sistemi ergotropo e trofotropo
  • Induzione di un processo di riparazione cellulare, dovuto alla decellerazione (effetto trofotropico)
  • Rivitalizzazione degli organi: pelle, muscoli, vene, cuore, apparato digestivo e genito-urinario.
  • Effetto rinforzante del sistema immunitario
  • Effetto sedativo sugli organi
  • Attivazione delle funzioni sessuali

BENEFICI PSICOLOGICI

  • Miglioramento della qualità del colorito: colorato e ricco
  • Apparizione di sentimenti di euforia vitale, di leggerezza, di sensazioni epifaniche
  • Effetto anti-depressivo, anti-stress, ansiolitico
  • Decellerazione psicomotoria e diminuzione del livello di controllo
  • Capacità di entrare in contatto con se stessi e con gli altri
  • Restaurazione della capacità di provare piacere ed erotismo
  • Rivalorizzazione del proprio corpo e aumento dell'autostima
  • Capacità di dare e ricevere affetto

BENEFICI SULL'ESISTENZA

  • Apparizione di sentimenti di benevolenza ed armonia verso gli altri e la Vita
  • Equilibrio delle componenti dello stile di vita (ergotropico e gonadotropico)
  • Rinforzo dell'Identità
  • Amplificazione della Coscienza
  • Percezione integrata di se stesso

La funzione del Massaggio Biointegrante

In occidente, l’uomo “civilizzato” sta soffrendo da molto tempo di una certa forma di  "Tattofobia"  viviamo in una società in cui è normale raggiungere qualcuno via etere, ma in cui vige l’inibizione del Contatto con il corpo. Toccare è diventato un gesto sospetto, o ‘fuori posto’. Siamo educati  a tenere le distanze con il mondo e con gli altri: “Non toccare!” è l’imperativo.

Poiché la nostra società ha molti pregiudizi su questo argomento, vi sono anche molte resistenze ad evolvere.

L'obiettivo principale dell'Educazione al Contatto e Massaggio Biointegrante è di accompagnare la persona a sentire ciò che fa, ad acquisire presenza e una percezione integrata e costante di sé e dell’altro.

Per questo metodo diventa importante il processo d'integrazione dell'individuo con se stesso e con i suoi potenziali vitali da esprimere nell'esistenza e con gli altri.

Diventa importante salvaguardare la sensibilità nell'incontro con chi riceve, non essendo il massaggio una pratica meccanica, ma piuttosto un prezioso momento per dare e ricevere contatto con cura, progressività e sensibilità.

La qualità del movimento manuale nel Massaggio Biointegrante

La qualità dei movimenti generati durante i 'massaggi' in questo metodo sono molto curati.

Si attinge al patrimonio universale del Movimento umano che è composto di almeno una dozzina di categorie di movimento che vengono tradotte in modalità di tocco differenziate: ritmo, fluidità, sensualità, sensibilità, leggerezza, estensione, espressività ecc.

Nel Massaggio Biointegrante si acquista un TOCCO PULSANTE che induce, nel tempo, una migliore autoregolazione organica e permette la connessione con il ritmo vitale universale favorendo la rivitalizzazione globale dell'organismo

La qualità amorevole nel dare contatto

Posso incontrare una persona, la sua Identità unica e irripetibile, il suo vissuto originale che si rivela attraverso la postura, il modo di comunicare e muoversi, le tensioni muscolari, le zone di piacere e quelle dolorose, la capacità di ricevere contatto...

Comprendendo che ogni persona è unica avremo bisogno, nell'atto di toccare, di trovare i movimenti, il respiro, il ritmo e la qualità del contatto adeguati alla sua diversità.
Se abbiamo imparato una tecnica di massaggio questa ci servirà come base ma sarà la relazione umana a farci scoprire come applicare ciò che abbiamo appreso.
Purtroppo non siamo abituati ad amare la diversità in quanto unicità perché la tendenza comune è quella di creare dei ruoli sociali che tendono a coprire la vera identità di ciascuno.

Toccare con il Massaggio Biointegrante una persona richiede, invece, una capacità trascendente di accogliere ed adattarci alla diversità e unicità dell'altro sapendola valorizzare.
E' l'Incontro con l'altro che determina la trasmutazione energetica.
Se il Massaggio è guidato dalla vivencia, cioè dal vivere pienamente nel qui e ora, si viene a creare una nuova condizione fisica e psichica che trasforma lo stato d'animo ed eleva l'umore endogeno (la vitalità) di entrambi: chi fa e chi riceve il massaggio.

SCUOLA DI EDUCAZIONE AL CONTATTO COLLABORA CON

Centro Studi SynLe Vie della Salute
PROSSIMI EVENTI

Servizio calendario google temporaneamente non disponibile

Accedi al calendario completo




Login

Valid XHTML 1.0 Transitional