PER MAMME E PAPÀ   CONTATTO E AFFETTO

il Buon Contatto


Affinché il neonato si sviluppi armonicamente e diventi prima un bambino e poi un adulto sano ed equilibrato le esperienze di calore, contatto e protezione, impresse sulla pelle durante la vita prenatale, devono trovare continuità anche nella vita post-natale.
“Attraverso il contatto delle mani” scrive Leboyer “il bambino capta tutto: il nervosismo o la tranquillità, l’incertezza o la sicurezza, la tenerezza o la violenza. Sa se le mani lo desiderano. O se sono distratte. O, ciò che è peggio, se lo rifiutano. Davanti a delle mani premurose, affettuose il bambino si abbandona, si apre. Davanti a delle mani rozze, ostili, si isola, si nasconde, si chiude... Quali mani devono sostenere il bambino? Mani leggere, non autoritarie. Che non chiedono nulla. Che “sono semplicemente lì. Leggere ma piene di tenerezza. E di silenzio” .

Se non abbiamo ricevuto un buon contatto non possiamo comunicarlo, dobbiamo ritrovare la carezza, riempire la carenza, altrimenti ci sarà spazio per comportamenti vittimistici o violenti che altro non sono che la risposta alla mancanza. Quando si è goduto il piacere dei massaggi durante la propria infanzia è molto più naturale trasmetterne i benefici ai propri figli; ma se invece siamo cresciuti con poche coccole e carezze, può risultare molto difficile toccare un neonato o praticare un massaggio; diventa necessario riappropriarsi di questa capacità mediante un percorso di educazione al contatto onde riprendere fiducia nella capacità di trasmettere ai propri figli il meglio della tenerezza e dell’affetto.
Si possono apprendere semplici giochi tattili, imparare a fare brevi massaggini sulla pancia o sulla schiena, carezze prolungate soprattutto sul dorso e sulla nuca oppure “scrivere” delicatamente con le dita paroline dolci sulla pelle. Spesso dopo questi giochi i bambini si addormentano con grande serenità e senso di appagamento.

Continua a Leggere

 Leggi tutto

SCUOLA DI EDUCAZIONE AL CONTATTO COLLABORA CON

Centro Studi SynLe Vie della Salute
PROSSIMI EVENTI

Servizio calendario google temporaneamente non disponibile

Accedi al calendario completo




Login

Valid XHTML 1.0 Transitional