RASSEGNA STAMPA

Il Buon Contatto per crescere bene


 

Il Buon Contatto per crescere bene

Entrare in sintonia con il bebè, trasmettergli affetto e amore incondizionato è possibile già prima della nascita. Il contatto che puoi stabilire con il pancione vale più di semplici carezze...

a cura di Sandra Salmaso e del dott. Sergio Signori

Articolo pubblicato su Nove Mesi - n.135 Giu. 2016 - la prima rivista italiana dedicata alla gravidanza. Da più di dieci anni al servizio delle future mamme. Autorevole e pratica, si avvale di un comitato scientifico che accompagna passo passo le mamme in dolce attesa, dal momento del concepimento fino al parto, con pratici consigli.
 

Scarica qui l'articolo

Un mondo di baby coccole Sfioramenti a farfalla, scivolamenti leggeri delle dita


 

Un mondo di baby coccole

Sfioramenti "a farfalla", scivolamenti leggeri delle dita: il massaggio infantile è il primo passo per conoscere il proprio bebé.

di Eleonora Negri

Articolo pubblicato su VANITYFAIR.it il 29/05/2015 - Vanityfair.it è il sito ufficiale di Vanity Fair : show e vita delle star, ma anche moda, beauty, gossip e politica.
 

Scarica qui l'articolo

A scuola di buon contatto


A scuola di buon contatto

Una pediatra che crede nel dialogo tra medicina e "altre" discipline e un'esperta che insegna l'arte del tocco incontrano le mamme

di Giada Salonia

Articolo pubblicato su Io e il mio Bambino - n.2 Feb. 2015 - il mensile per gestanti e mamme con bambini fino a due anni: un vero e proprio manuale pratico e autorevole, di preparazione alla maternità e alla cura del bebè, supervisionato e coordinato dal Comitato Scientifico di medici e specialisti in neonatologia, pediatria e puericultura.
 

Scarica qui l'articolo

Emozioni in movimento


 

Emozioni in movimento


La Biodanza e l’Educazione al Contatto permettono a bambini e adolescenti di sperimentare la dimensione affettiva e favoriscono l’elaborazione di eventi traumatici


Dott.ssa Elisabetta Lazzaro

Articolo pubblicato su Elisir di Salute sett/ott 2014 - Rivista di medicina, alimentazione, ecologia
La rivista scritta direttamente da medici e ricercatori.

http://www.elisirdisalute.it/temi/psicologia/mente-e-corpo/item/217-emozioni-in-movimento.html?start=1
 

Scarica qui l'articolo

IL MASSAGGIO FA BENISSIMO ALL'AFFETTIVITA' E ALL'AUTOSTIMA


 

 

Il massaggio fa benissimo all'affettività e all'autostima

"II massaggio come veicolo del buon contatto, capace di aiutare e guidare bambini, giovani e adulti a rapportarsi tra loro in modo sano e proficuo.

Continua a Negrar VR  la collaborazione dell'assessorato alla Cultura di Camilla Coeli, della biblioteca comunale e della commissione Pari Opportunità, presieduta da Veronique Mondon con Katia Mazzola, docente a Padova della Scuola di specializzazione di Educazione al Contatto e Massaggio Biointegrante".

Articolo pubblicato su L'Arena del 19/09/2014 - Il giornale di Verona e provincia

Scarica qui l'articolo completo.

 Leggi tutto

Biodanza ed Educazione al Contatto: effetti riabilitativi in ambito sociale nel


Biodanza ed Educazione al Contatto: effetti riabilitativi in ambito sociale nella scuola primaria e secondaria (Italia) e con operatori socio-sanitari (Nicaragua)

Operare con un gruppo di educatori e operatori psico-sociali in Nicaragua, durante una formazione di Biodanza ed Educazione al Contatto, nel Centro Ecumenico Valdivieso a Managua nel 2008.

di Sandra Salmaso

Abstract intervento al II° FORUM INTERNAZIONALE DI BIODANZA SOCIALE E CLINICA Hotel Spa Vergilius - Creazzo VI Italia 4-5-6 MARZO 2011 INTERNATIONAL BIOCENTRIC FOUNDATION
 

Scarica qui l'Abstract

Educazione al Contatto: quando le mani toccano dal cuore


 

Educazione al Contatto: quando le mani toccano dal cuore

Il contatto e la carezza sono bisogni primari dell'essere umano. "E' attraverso la pelle - scrive Ashley Montagu - che diventiamo esseri in grado di amare"

di Sandra Salmaso

Articolo pubblicato su SALUS n° 6 nov/dic 2007 - Rivista bimestrale di medicina naturale e psicologia.
 

Scarica qui l'articolo completo

Attraverso la pelle s'impara l'amore. di Sandra Salmaso


 

Attraverso la pelle s'impara l'amore

Il contatto e la carezza sono bisogni primari dell’essere umano. «È attraverso la pelle» scrive Asley Montagu «che diventiamo esseri in grado di amare».

di Sandra Salmaso

Articolo pubblicato su Aam Terra Nuova n°222 novembre 2007 - Il mensile per l'ecologia della mente e la decrescita felice - dal 1997
 

Scarica qui l'articolo completo

Educazione al Contatto: quando le mani toccano dal cuore


 

Educazione al Contatto: quando le mani toccano dal cuore

Non tutti sanno quanto vitale ed importante sia il senso del tatto nel processo di crescita della vita umana. Possiamo vedere, ascoltare, pensare a qualcosa, ma è attraverso il tatto che questo qualcosa entra a far parte della nostra esperienza.

di Sandra Salmaso

Articolo pubblicato su RE NUDO n°93 sett/ott 2006 - Rivista di idee ed esperienze per l'evoluzione dell'essere.
 

Scarica qui l'articolo completo

Il nuovo libro dell'Educazione al Contatto Edizioni VIVIVITA Nuova Edizione


Il nuovo libro dell'Educazione al Contatto

Edizioni Vivivita è lieta di presentare la Seconda Edizione 2016 arricchita da molteplici testimonianze.

Le Mani che nutrono - Sviluppare l'Identità e migliorare le relazioni col Buon Contatto   Autore: Sandra Salmaso

È un omaggio alla grande necessità di tenerezza e comprensione in cui versano le relazioni umane. Scrivendo questo saggio l'autrice vuole invogliarci a scoprire come e perché il dare e ricevere contatto amorevole sia da stimolare e coltivare con cura e rispetto quale ingrediente fondamentale per la salute e la felicità.

In questa Seconda Edizione, arricchita da molteplici testimonianze, si propone che l’Intelligenza Affettiva e l’Educazione al Contatto possano venire apprese sin dal ventre della mamma stabilendo un continuo contatto e una presenza tra genitori e nascituro e diventino in seguito materia educativa a scuola da condividere con i coetanei; inoltre che possano essere riconosciute come fonte di benessere per tutte le relazioni umane e negli ambiti dell'assistenza.

 Leggi tutto

QUANDO LE MANI TOCCANO DALLA PIENEZZA DEL CUORE di Sandra Salmaso


 

Quando le mani toccano dalla pienezza del cuore...

Non tutti sanno quanto vitale ed importante sia il senso del tatto nel processo di crescita della vita umana. Possiamo vedere, ascoltare, pensare a qualcosa, ma è attraverso il tatto che questo qualcosa entra a far parte della nostra esperienza.

di Sandra Salmaso

Articolo pubblicato su Syn-Informa n°7/8 set/dic 2006 - Periodico quadrimestrale dell'associazione culturale Syn


scarica qui l'articolo in pdf

IL CONTATTO E LA CAREZZA di Sandra Salmaso


Il contatto e la carezza: un bisogno primario dell'essere umano

E' stato l'incontro con la Biodanza ad arricchire di significati umani e profondi le mie ricerche sulla Comunicazione e il Contatto offrendomi la speranza di poter percorrere vie salutari di connessione con la Vita.

di Sandra Salmaso

Articolo pubblicato su Syn-Informa n°1 mag/ago 2004 - Periodico quadrimestrale dell'associazione culturale Syn

scarica qui la 1° parte

scarica qui la 2° parte

Il contatto e la carezza: un bisogno primario dell'essere umano


 

Il contatto e la carezza: un bisogno primario dell'essere umano

Possiamo vedere, ascoltare, pensare a qualcosa, ma è attraverso il tatto che questo qualcosa entra a far parte della nostra esperienza di vita.

di Sandra Salmaso

Articolo pubblicato su AEIB - n.3 Mar. 1998 - rivista semestrale dell'Associazione Europea Insegnanti di Biodanza, direttore Sérgio Cruz
 

Scarica qui l'articolo

L'AFFETTIVITA' NELLE RELAZIONI DI CURA di cura di Sergio Signori


L’affettività nelle relazioni di cura  

di Sergio Signori

Ebbene sì, si comincia a parlare ( e a fare esperienze) di affettività anche negli  ospedali. Da alcuni anni all’Ospedale di TorVergata a Roma si è costituito il “Gruppo dell’affettività delle cure infermieristiche " con l’obiettivo di integrare e di armonizzare il gesto di cura attraverso la pratica del contatto e del massaggio in generale...

 Leggi tutto

"MANI INTELLIGENTI:MESSAGGERE DI AFFETTIVITA' " a cura di Sandra Salmaso


"Mani Intelligenti: Messaggere di Affettività”

a cura di Sandra Salmaso

La Mano agisce le nostre intenzioni guidata dalle nostre emozioni: e quante azioni compiono per noi le nostre mani! Per esempio, quando siamo preoccupati ci consoliamo contorcendo fra loro le mani e quando nasce un amore, il primo contatto avviene di solito tra le mani degli innamorati, così come nella coppia stabile, tenersi la mano crea il ponte per esprimere una tenera intimità. ..

 Leggi tutto

GLI ECO FATTORI DEL BUON CONTATTO NELLE BUONE RELAZIONI di Sergio Signori


Gli Eco-fattori del Buon Contatto nelle Buone Relazioni

a cura di Sergio Signori e Sandra Salmaso

Lo dicono oramai tutti gli esperti della salute psicofisica quanto può essere benefico, nella vita di relazione quotidiana, vivere dei buoni contatti fisici. Il sentirsi accettati, il senso di appartenenza,la fluidità nei rapporti tanto dipendono anche da piccoli gesti dicontatto fisico,espressi con rispetto e affettività, ma che creano un ambiente sociale pacifico e gioioso.

Vi sono persone però che non gradiscono l’espressione dell’affettività, temono una Carezza, un Abbraccio, o un gesto affettuoso che gli procura disagio, o anche irritazione e malessere.

Per comprendere più profondamente perché succede questo bisogna risalire alle radici della formazione della nostra Identità, nei primi anni di vita, quando siamo ancora biologicamente disponibili e ricettivi a ricevere dall’ambiente che ci circonda gli eco-fattori che possono “nutrirci” in modo positivo o negativo.

 Leggi tutto

SCUOLA DI EDUCAZIONE AL CONTATTO COLLABORA CON

Centro Studi SynLe Vie della Salute
PROSSIMI EVENTI

Servizio calendario google temporaneamente non disponibile

Accedi al calendario completo




Login

Valid XHTML 1.0 Transitional