VIDEO

dott. Sergio Signori Il buon contatto come ecofattore di salute 1 Convegno


dott. Sergio Signori - Il buon contatto come ecofattore di salute

1° Convegno "Le Mani che Nutrono" PADOVA 12 maggio 2012

Padova, 12 MAGGIO 2012
Il Buon Contatto come ecofattore di salute, benessere, integrità.
Relatore: dott. Sergio Signori. Medico, specialista in Medicina Interna, Co-direttore della Scuola di Educazione al Contatto e Massaggio Biointegrante®

Il contatto è un bisogno primario dell'essere umano. Si è scoperto negli ultimi cinquant'anni che il bisogno di contatto ha solide basi nello sviluppo embrionale. Nella pelle ritroviamo un sistema dello stress (SSRS: Skin Stress Response System). E' questa la base per comprendere l'importante contributo della psiche alla salute della pelle e della pelle alla salute della psiche. La Prossemica studia i vari gradi di vicinanza che si realizzano in famiglia, nei luoghi di lavoro, in società, nella coppia ecc. Che cos'è un Buon Contatto? E' quello che ci porta a trasformare positivamente le nostre relazioni, a qualsiasi età e in qualunque contesto con empatia, capacità di entrare in sintonia con gli altri tramite il "sistema dei neuroni specchio". Fondamentale è stato il contributo di Rita Levi Montalcini con i suoi studi sulla plasticità neuronale. La salute è "uno stato di completo benessere fisico,mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o di infermità."(OMS, 1948) . Nel Buon Contatto si realizza una percezione integrata e costante di sé e dell'altro/a con miglioramento dell'autostima e prevenzione del burn-out.
La nostra proposta, ispirata alla visione olistica e sistemica dell'Universo, si può esprimere così: "Col mio atteggiamento di rispetto e accoglienza e col mio contatto sensibile mobilito in te l'intrinseca energia di guarigione, che è al contempo individuale e universale, portando a entrambi salute, benessere e integrità".

1° Convegno: LE MANI CHE NUTRONO. L'Educazione al Contatto per una società empatica. Implicazioni e applicazioni del Buon Contatto in ambito socio-sanitario, genitoriale, educativo, familiare e per la coppia.
Evento organizzato da: Associazione Culturale SYN centro studi per l'educazione biocentrica di Padova in collaborazione con la scuola di Educazione al Contatto e Massaggio Biointegrante.
Ringraziamo sentitamente tutti i relatori e tutti i collaboratori e tecnici che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento. Ringraziamo sentitamente le istituzioni che ci hanno onorato della loro attenzione col loro patrocinio, che interpretiamo come un contributo all'affermarsi di una cultura integrata: la Regione Veneto, il Comune di Padova, il Consiglio di Quartiere 5 di Padova, la Federazione Nazionale Collegi Infermieri (FNC Ipasvi), il Collegio Interprovinciale delle Ostetriche del Veneto, l'ARCI di Padova (nell'ambito del Progetto "Parlami di me, luoghi comuni" VIII edizione 2012, iniziativa in collaborazione con l'Unità di Progetto Accoglienza e Immigrazione del Comune di Padova). Il convegno ha ottenuto inoltre l'accreditamento di SICOOL, Società Italiana Counselor e Operatore Olistico. Ringraziamo "GILANDA - Agire e comunicare il sociale", primo portale nazionale del terzo settore, nostro gradito partner.

Moderatrice del Convegno: Angela Di Bartolo
Realizzazione video: G. Anelli Monti

SCUOLA DI EDUCAZIONE AL CONTATTO COLLABORA CON

Centro Studi SynLe Vie della Salute
PROSSIMI EVENTI

Servizio calendario google temporaneamente non disponibile

Accedi al calendario completo




Login

Valid XHTML 1.0 Transitional