VIDEO

prof. Michel Odent Il buon contatto come ecofattore di salute 1 Convegno


prof. Michel Odent - Il buon contatto come ecofattore di salute

1° Convegno "Le Mani che Nutrono" PADOVA 12 maggio 2012

Padova, 12 MAGGIO 2012
Il Buon Contatto come ecofattore di salute, benessere, integrità.
Relatore: Prof. Michel Odent,
Primario di chirurgia per 23 anni dell'ospedale di Pithiviers (Francia), fonda nel 1985, il Primal Health Research Centre a Londra, specializzato nello studio degli effetti a lungo termine sulla salute delle modalità del parto, dei primi istanti di vita del neonato e della sua interazione con la madre. Oggi, alla sua attività di medico e ricercatore, unisce quella di insegnante in numerosi convegni e seminari in tutto il mondo. È autore di circa 50 articoli scientifici e di 12 libri, pubblicati in 21 lingue. http://it.wikipedia.org/wiki/Michel_O...

Il punto di partenza della nostra presentazione sarà una esplorazione dei database sulla ricerca che riguarda la salute primale (www.primalhealthresearch.com). Uno sguardo ai data base porta alla conclusione (semplicistica) che la nostra capacità di amare è in larga misura determinata durante il breve periodo attorno alla nascita, mentre la nostra tipologia metabolica (cioè la salute nel senso più stretto della parola) è in larga parte determinata durante la vita fetale. I data base saranno dapprima presentati come uno strumento per abituarci a pensare a lungo termine. Finora sono stati usati solo criteri a medio termine per valutare le pratiche ostetriche. Nell'era della tecnica veloce e semplificata del taglio cesareo stiamo raggiungendo un momento in cui sembra giustificato offrire questo intervento a tutte le partorienti poiché la lista dei criteri con cui un bambino nasce non comprende le conseguenze a lungo termine. Poiché i ricercatori di solito hanno bisogno di numeri enormi per fornire risultati statisticamente significativi, i database possono essere anche presentati come uno strumento per abituarci ad inserire la dimensione collettiva tra i nostri criteri, cioè a pensare in termini di cultura e civiltà. Nel contesto scientifico corrente, specialmente con lo sviluppo della epigenetica, nuove interpretazioni sul piano fisiologico rendono plausibili i risultati di studi epidemiologici che appartengono al campo della ricerca sulla salute primale. Inoltre, recentemente abbiamo iniziato a includere studi sugli effetti transgenerazionali delle prime esperienze di vita.

1° Convegno: LE MANI CHE NUTRONO. L'Educazione al Contatto per una società empatica. Implicazioni e applicazioni del Buon Contatto in ambito socio-sanitario, genitoriale, educativo, familiare e per la coppia.
Evento organizzato da: Associazione Culturale SYN centro studi per l'educazione biocentrica di Padova in collaborazione con la scuola di Educazione al Contatto e Massaggio Biointegrante.
Ringraziamo sentitamente tutti i relatori e tutti i collaboratori e tecnici che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento. Ringraziamo sentitamente le istituzioni che ci hanno onorato della loro attenzione col loro patrocinio, che interpretiamo come un contributo all'affermarsi di una cultura integrata: la Regione Veneto, il Comune di Padova, il Consiglio di Quartiere 5 di Padova, la Federazione Nazionale Collegi Infermieri (FNC Ipasvi), il Collegio Interprovinciale delle Ostetriche del Veneto, l'ARCI di Padova (nell'ambito del Progetto "Parlami di me, luoghi comuni" VIII edizione 2012, iniziativa in collaborazione con l'Unità di Progetto Accoglienza e Immigrazione del Comune di Padova). Il convegno ha ottenuto inoltre l'accreditamento di SICOOL, Società Italiana Counselor e Operatore Olistico. Ringraziamo "GILANDA - Agire e comunicare il sociale", primo portale nazionale del terzo settore, nostro gradito partner.


Moderatrice del Convegno: Angela Di Bartolo
Traduzione: Federica Belgrado
Realizzazione video: Samuele Barbui e G. Anelli Monti

SCUOLA DI EDUCAZIONE AL CONTATTO COLLABORA CON

Centro Studi SynLe Vie della Salute
PROSSIMI EVENTI

Servizio calendario google temporaneamente non disponibile

Accedi al calendario completo




Login

Valid XHTML 1.0 Transitional